Comunicazione e Interazione

La comunicazione e l’interazione sono processi attraverso i quali le informazioni vengono scambiate tra individui attraverso un sistema comune di simboli, segni o comportamenti e dove viene creata un’azione o influenza reciproca. Per iniziare questo processo, il primo passo è essere visibili dagli altri e capire quale sistema comune deve essere usato per creare un’influenza reciproca.
Visibilità Digitale:
Il concetto di visibilità digitale va inteso al pari della visibilità che ognuno di noi, come essere umano, possiede nei confronti degli altri. Se entriamo in una stanza piccola e poco affollata, la nostra presenza sarà immediatamente notata dagli astanti giacché i nostri connotati fisici (altezza, peso, etc.) sono visibili agli altri. Nessuno possiede il dono dell’invisibilità, quindi sta a noi decidere quanto essere visibili agli occhi degli altri, scegliendo con cura gli strumenti che possono aumentare o diminuire l’attenzione nei nostri confronti. Nel caso della visibilità digitale dobbiamo immaginare di entrare in una stanza senza limiti con un numero di persone che, a seconda degli strumenti, può variare dalle migliaia ai miliardi di persone. Il primo aspetto da identificare quindi è il motivo per cui vogliamo renderci visibili agli altri e agire in maniera tale da ottenere il nostro risultato. Se il nostro obiettivo è quello di trovare un lavoro tramite gli strumenti digitali allora dobbiamo iniziare scegliendo la stanza più adatta in cui entrare. Una volta presa tale decisione dobbiamo prepararci a rendere il nostro profilo appetibile in maniera adeguata alle richieste del nostro settore lavorativo.
Obiettivi formativi
1) Presentarmi in modo appropriato usando e-mail e chat.
2) Utilizzare i social media adeguati per aumentare la possibilità di essere selezionati.
3) Aumentare la possibilità di essere selezionati verso LinkedIn.
Course Features
- Lectures 4
- Quizzes 1
- Duration 20h
- Skill level All levels
- Language English
- Students 8
- Assessments Yes
-
Pre-Valutazione
-
UNITÀ 1 - E-mail e chat
L'adozione dell'email come sistema di comunicazione nel mondo degli affari ha per sempre ridisegnato il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. Nel mondo del lavoro, molto spesso "sei quello che scrivi". Questo è quanto mai vero da quando s’invia il curriculum e/o lettera di presentazione per essere selezionati. Ogni impressione conta. Il tuo messaggio inviato via e-mail potrebbe essere la prima cosa che un potenziale datore di lavoro vede di te. Lo stesso significato è previsto nell'uso delle chat interne di specifici social media. All'interno di quest’unità vedremo come usare correttamente questi sistemi per presentarci in modo persuasivo e attraente.
-
UNITÀ 2 - Social media
Diversi datori di lavoro e agenzie di reclutamento oggi utilizzano i social media per trovare i candidati giusti, il che significa che i siti di social network sono diventati un forum essenziale per pubblicizzare le proprie competenze e consentire a chi cerca un lavoro di realizzare un proprio marchio sociale, creare una rete di contatti online e identificare opportunità di lavoro. Il principale social media utilizzato in questo modo è LinkedIn, che può essere uno strumento prezioso per la tua ricerca di lavoro in quanto le imprese e i reclutatori usano LinkedIn per cercare candidati per determinati lavori e quindi avvicinarsi direttamente a loro. Lo scopo di questa Unità è quello di stabilire strumenti chiari per aumentare la possibilità di essere selezionati.
-
Quiz
-
Post-Valutazione

